CHIAMAPRENOTA

RODDI

IL CUORE DELLE LANGHE

Roddi è situata a pochi minuti da Alba, nel cuore delle Langhe. Antico borgo medievale collocato in una meravigliosa posizione panoramica sulla cima di una collina su cui sovrasta il celebre castello, è il punto di partenza di una fitta rete di percorsi cicloturistici e di trekking. L’ideale per un weekend romantico, o a una vacanza all’insegna del relax e dell’esplorazione enogastronomica di uno dei territori italiani più ricchi di prodotti tipici.

Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera sono solamente alcuni dei vini prodotti in questa zona e conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Fiere ed eventi del cibo (come la celebre fiera del tartufo, a ottobre) sono all’ordine del giorno, ed è possibile visitare le cantine dei produttori con relativa degustazione o seguire dei corsi di cucina. Chi ama lo shopping trova a pochi chilometri  località come Alba e Cherasco con le loro boutique, mercatini caratteristici e negozi per gourmet.

LANGHE

COLLINE ROMANTICHE

Roddi è l’ideale anche per chi vuole passare un weekend romantico. I paesaggi dolci e ondulati con la loro storia millenaria creano una scenografia naturale per una storia d’amore, mentre non è difficile trovare deliziosi ristoranti per una cena complice, magari degustando l’afrodisiaco tartufo. Per un gentiluomo che sa come corteggiare le donne, questi luoghi offrono tutto il necessario per accendere la passione e rendere felice la propria compagna. Una caratteristica molto apprezzata delle Langhe sono le viste e gli scorci: soprattutto camminando, si viene sorpresi ad ogni momento da un vicolo stretto, un vaso di fiori, un portone scolpito, la fuga degli occhi lungo colline intarsiate di un mosaico dai mille colori.

Per chi si avventura in campagna, il paesaggio improvvisamente si popola del color verde scuro dei boschi dove cresce il tartufo. Non mancano riserve naturali e posti abbandonati per chi ama la pace e può finalmente ricercare il contatto con la natura e il silenzio. Dalle nostre confortevoli stanze è possibile godere di una vista molto ampia sulle Langhe dell’Unesco, quella porzione di territorio dichiarata patrimonio dell’umanità proprio per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e che include luoghi fortemente evocativi a livello storico e artistico come il Castello di Grinzane Cavour, dove soggiornò il celebre statista, e il suggestivo borgo medievale di La Morra, famoso centro enogastronomico a livello mondiale. Se cercate una esperienza delle Langhe a 360 gradi, siete capitati nel posto giusto.